alimentazione e vacanza

Alimentazione in vacanza

Dopo mesi e mesi di dieta, adesso che sono arrivate le vacanze estive avete paura di poter vanificare il lavoro svolto? Non avete idea su come gestire la vostra alimentazione in vacanza? Una vacanza è occasione di relax, di pensare a se stessi e l’alimentazione non deve  diventare una fonte di stress!
Non saranno 1-2 settimane di alimentazione fuori casa a poter vanificare il lavoro magari svolto in un anno intero! Basterà prendere alcuni piccoli accorgimenti e fare sempre delle scelte consapevoli.

Ecco alcuni consigli per restare in forma in vacanza:

  • Non saltate i pasti!

 
Iniziate la giornata con una bella colazione  nutriente, non troppo  ricca in zuccheri semplici ! Se siete in un villaggio turistico o in un hotel potete trovare tantissime alternative al “cappuccino e brioches”. Sperimentate una colazione salata con del pane ai cereali con del prosciutto o delle uova strapazzate… se proprio non potete fare a meno della colazione dolce sicuramente troverete delle torte semplici o dei cereali e della frutta fresca da aggiungere allo yogurt.

Se siete abituati a fare degli spuntini cercate di mantenere questa abitudine portando  con voi della frutta fresca o frutta secca.

  • Non dimenticatevi la borraccia con l’acqua!

 
Bere, bere, bere acqua!!  Idratarsi correttamente è fondamentale, soprattutto se trascorrerete le vacanze spiaggiati sotto il sole cocente!
Con il caldo si tende a perdere una maggiore quantità di liquidi e di sali minerali con il rischio di disidratazione.
Cercate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di scegliere quegli alimenti più ricchi in acqua, come frutta e verdura.

  • Pranzo leggero

 
Fare un pranzo leggero in modo che la cena possa diventare il pasto più calorico.  La sera spesso diventa il momento del relax, con più probabilità di mangiare in compagnia al ristorante.

Non pranzate con ciotolone a base di frutta o, peggio, con il gelato! Grossissimo errore! Mangiare tanta frutta non è nè “leggero” nè “dietetico”: la frutta apporta tanti zuccheri, nel caso specifico fruttosio, che sbilancerà il pasto a favore dei carboidrati semplici a discapito delle proteine!
Un pranzo leggero deve anche essere equilibrato, quindi meglio un panino farcito, magari con affettato e verdure, oppure una bella insalatona ricca che apporterà anche tante vitamine e sali minerali.

Se invece al pranzo vi trovate di fronte a un buffet per prima cosa puntate alle verdure, che inizieranno a saziarvi, scegliete poi un secondo piatto.
I primi piatti di un buffet in genere sono molto elaborati, cercate di evitarli o se proprio vi attirano limitate a una piccola porzione.

Se andate a cena fuori e prevedete una lunga lista di portate, ricordate che  non potrete controllare la qualità e le composizioni dei piatti dei piatti, ma le quantità si!

Attenzione a non esagerare con i bicchieri di alcolici! L’alcool apporta tantissime calorie “vuote” che non vi sazieranno.

Ultimo consiglio, ma non meno importante:

  • Fate tanto movimento!

 
Fate delle lunghe passeggiate, anche dentro l’acqua se siete a mare! Per chi andrà in vacanza in montagna sicuramente sarà avvantaggiato da questo punto di vista!
Se siete in un villaggio turistico approfittate dei corsi che verranno sicuramente  organizzati: risveglio muscolare, corsi in piscina o in palestra, acquagym, escursioni a piedi o in bici…
 
Godetevi i vostri giorni di ferie!
 
Buone vacanze a tutti!
 
Dott.ssa Gaia Paroli
Biologa Nutrizionista