LEGGERE INSIEME UNA STORIA

 Tempo prezioso da condividere con i nostri bambini

 

Siamo all’inizio di una Primavera un po’ strana. E in questa Primavera un po’ particolare ci siamo noi grandi che ci troviamo divisi in due gruppi: quelli che possono e devono stare a casa e quelli che devono andare a lavoro. Ci sono i nostri ragazzi, impegnati in nuove modalità telematiche di seguire lezioni scolastiche e universitarie. Ci sono i nostri bambini più piccoli, da intrattenere con mille giochi e attività. Tra le tante cose che si possono fare insieme, perché non dedicare del tempo prezioso alla lettura di storie e racconti? La parola “prezioso” non è usata per caso, ma perché leggere storie insieme ai nostri bambini è un’esperienza molto favorevole per lo sviluppo di molte competenze. Infatti…quali sono i benefici di leggere una storia insieme? Andiamo a scoprirlo!

  • Aiuta a sviluppare la capacità di ascolto e di concentrazione del bambino
  • Facilita lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio (attuando una lettura “dialogica”)
  • Allena comprensione, memoria e creatività
  • Rafforza la relazione adulto-bambino, sviluppando e alimentando un rapporto fatto di fiducia, comprensione e senso di protezione

E mentre leggiamo una storia insieme ai nostri bambini ricordiamoci che:

  • La lettura è più utile se, come dicevamo sopra, è “dialogica”: prendiamo spunto da ciò che cattura l’interesse del bambino; incoraggiamo la sua partecipazione attiva in conversazioni sull’argomento e sulle immagini della storia lasciandolo libero di usare gesti, parole o brevi frasi; ascoltiamo e rispondiamo alle domande che potrebbe farci sulla storia
  • La storia scritta nel libro può essere una guida preziosa, ma non necessaria; possiamo anche inventare, aggiungere o togliere qualcosa nel nostro racconto
  • Usare variazioni nell’intonazione e voci buffe, imitare rumori e versi di animali e mimare le storie che leggiamo/raccontiamo aiuta a sviluppare l’immaginazione del bambino
  • Anche fare delle pause può essere utile, così da permettere al bambino di partecipare attivamente al racconto e lasciare spazio alle domande che potrebbe farci
  • La stessa storia possiamo rileggerla anche più volte, se il bambino ce lo chiede
  • I tempi, soprattutto con i bambini più piccoli, non devono essere imposti da noi grandi; adattiamoci noi ai loro (all’inizio potrebbero essere anche pochi minuti)

E soprattutto….divertiamoci insieme!

Bello A., Caselli M.C., Girolametto L., Onofrio D., Remi L., Parent-coaching per l’intervento precoce sul linguaggio: percorsi di lettura dialogica nel programma “Oltre il libro”, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.a., 2017.

Sito internet http://www.natiperleggere.it/

Dott.ssa Marta Puggelli

Logopedista