LE SETTE PIETRE DELLA SAGGEZZA: IL TANGRAM

Avete presente quel gioco formato da un quadrato suddiviso in sette figure geometriche di grandezza diversa? E’ il Tagram, un gioco rompicapo per grandi e piccini. E’ perfetto per passare il tempo insieme e sviluppare tante abilità: creatività, percezione visuo-spaziale, controllo tonico e pianificazione.

Il tutto, senza dimenticare quella che in Psicomotricità Funzionale® viene chiamata Funzione Energetico Affettiva, ovvero quella spinta legata alle esperienze che producono emozioni e che funge da supporto e promotore di apertura, interesse, motivazione, intenzionalità, oltre a dare origine alla Funzione di Veglia, ovvero a tutte le forme di attenzione e vigilanza.

COSA E’ IL TANGRAM?

Il Tangram è un gioco di origine cinese che risale a circa 3000 anni fa e viene chiamato anche “le sette pietre della saggezza”. Un tempo si pensava che la comprensione dei suoi segreti conferisse grande sapienza.

I pezzi da cui è formato il Tangram hanno una forma ben precisa, nello specifico: un quadrato, un parallelogramma e cinque triangoli isosceli di grandezza diversa. Lo scopo del gioco è ricomporre il quadrato iniziale oppure creare tante forme differenti usando i sette pezzi a disposizione.

DOVE POSSO TROVARLO?

In commercio ne esistono di tanti tipi, da quelli di legno a quelli magnetici. Se non volete comprarlo, potete anche divertirvi a costruirlo e colorarlo insieme ai vostri bambini.
Buon divertimento!

Francesca Palli Psicologa e Psicomotricista Funzionale