cibo abbronzatura

Cibo e abbronzatura

Cibo e abbronzatura sono strettamente legati fra loro.

La dieta può infatti influenzare l’aspetto della pelle e un’alimentazione sana ed equilibrata   è importante per fornire alla cute le sostanze necessarie per difendersi dalle aggressioni dei raggi UV.

 

Cosa Mangiare ?

 
Prima di tutto manteniamoci idratati.

L’acqua è molto importante per mantenere la cute idratata e reintegrare le perdite di liquidi causate dalla sudorazione.

Un’altra buona regola è assumere alimenti ricchi in acqua, sali minerali e vitamine.
Infatti, come sappiamo, le alleate principali dell’abbronzzatura sono frutta e verdura, soprattutto quelle di colore giallo-arnacio.
 

Perché questi cibi sono particolarmente indicati per l’abbronzatura?

 
Frutta e verdura sono dei veri e propri toccasana, perché nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, regolano l’intestino (grazie alla presenza di fibre) e contrastano l’azione dei radicali liberi.

Inoltre, questi alimenti sono tutti ricchi di vitamina A.

Questa vitamina è tra le principali molecole che ci vengono in aiuto in questa stagione: è importante per lo sviluppo dei tessuti e per mantenere l’integrità della pelle, blocca la crescita e proliferazione cellulare riducendo il rischio di melanoma.

La possiamo troviare sia negli alimenti di origine vegetale, ma anche  animale, come uova latte e derivati.
 

Puntare tutto solo su alimenti di colore arancione/giallo/rosso  aiuta davvero ad avere una abbronzatura impeccabile?

 
La colorazione della pelle dipende dall’attività dei melanociti, delle cellule che producono un pigmento di colore scuro: la melanina.

La melanina viene costruita a partire da un aminoacido, la tirosina.

La tirosina si trova per lo più nelle proteine dei formaggi, i più ricchi sono il parmigiano reggiano e il grana padano, seguita dalla carne. Per i vegani, buone fonti sono i lupini e la farina di soia.

Quindi per ottenere un’abbronzatura perfetta e, allo stesso tempo, per fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno, è utile consumare:

     

  • Alimenti vegetali

 
Frutta e vegetali di colore arancio, giallo o rosso , come carote, albicocche, meloni, pesche, pomodori, peperoni, cocomeri, fragole e ciliegie;

Verdure a foglia verde come lattuga, sedano e rucola;

     

  • Alimenti proteici

 
Uova, latte e derivati, pesce e cibi ricchi di acidi grassi della serie omega-3 e omega-6, molto utili per via della loro attività antiossidante, come il pesce azzurro, il salmone, le noci, le mandorle, ecc.

La raccomandazione migliore è sempre quella di seguire una dieta variegata ed equilibrata in modo da fornire al corpo tutti i materiali di cui ha bisogno per portare avanti le reazioni chimiche che compongono il metabolismo e per difendersi dai danni provocati dai raggi UV.

 

Dott.ssa Gaia Paroli

Biologa Nutrizionista