23 Ott “Mens sana in corpore sano”: cosa si intende per salute mentale
La salute mentale è un concetto ampio che si riferisce ad uno stato di Benessere generale dell’individuo e non si esaurisce nella mera assenza di patologia o di disagio di qualsiasi genere. Godere di una buona salute mentale significa raggiungere uno stato di equilibrio interiore che consente di utilizzare, in caso di necessità, tutte le risorse fisiche, cognitive, emotive, sociali, di cui si dispone, per affrontare le difficoltà della vita.
Nella società odierna non vi è più una separazione tra corpo e mente e perciò ci si riferisce non solo ad un benessere psicologico, ma al benessere globale della persona, perché occuparsi della propria mente significa occuparsi al contempo del proprio corpo e dunque della propria salute in generale.
Perché è importante parlare di salute mentale
Ancora oggi, si tende ad aver paura, vergogna, o ad avere la sensazione del pregiudizio, portando le persone a resistere e a ritardare l’accesso alle cure.
Ansia, depressione, stress, insonnia, problematiche legate al cibo, sono alcuni dei sintomi più frequenti e comuni, che alle volte possono insorgere in forma reattiva, cioè a seguito di un evento traumatico (lutto, perdita del lavoro, problemi relazionali o malattia). Tutte queste possibili reazioni sono influenzate anche dalla propria storia personale, dagli aspetti biologici e individuali, dal contesto in cui si vive.
Spesso la paura di affidarsi ad un professionista, la falsa convinzione di riuscire a farcela da soli, può condurre ad una cronicizzazione di questi sintomi e ad un aggravarsi nel tempo,diventando ingestibili e invalidanti nella propria vita quotidiana.
Diventa dunque necessario superare le barriere del pregiudizio, l’ostacolo della paura e trovare la forza e il coraggio per chiedere aiuto, alla luce del fatto che la maggior parte dei disagi psichici è curabile e gestibile.
I campanelli d’allarme a cui prestare attenzione
E’ importante imparare a individuare i segnali di malessere che possono segnalare la presenza di un disturbo mentale; alcuni di essi sono:
- alterazione dei bisogni fisiologici (fame, sonno, ecc.);
- isolamento, apatia, riduzione degli interessi;
- alterazioni del tono dell’umore;
- problemi di concentrazione, di memoria;
- sensazione di derealizzazione e di scollegamento da se stessi e dal contesto che ci circonda;
- paura, nervosismo ed accentuata sospettosità nei confronti di chi ci circonda;
- senso di irritabilità e/o esplosioni di rabbia;
- senso di negligenza e scarsa cura di sé.
Va precisato che, per formulare una diagnosi di disturbo mentale, è sempre necessario richiedere aiuto ad uno specialista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra.
Come si può raggiungere il benessere mentale?
E’ raggiungibile attraverso la cura di sé, la gestione dello stress, relazioni positive e, se necessario, supporto professionale. Mantenere un equilibrio tra le attività lavorative e personali, dedicare del tempo a hobby e interessi, stabilire obiettivi personali e lavorare per raggiungerli, sono tutte strategie utili per promuovere il benessere mentale.
È possibile ritrovare la salute mentale con la psicoterapia?
Sì, la psicoterapia è un metodo efficace per affrontare e gestire una vasta gamma di disturbi mentali. Può aiutare le persone a capire e risolvere problemi emotivi o comportamentali, a sviluppare strategie di coping e a migliorare la qualità della vita.
La psicoterapia può essere utile per tutti, non solo per coloro che soffrono di disturbi mentali. Può essere un potente strumento per esplorare sé stessi, migliorare le relazioni e promuovere la crescita personale e può portare ad una vita più soddisfacente e significativa.
Dr.ssa Francesca Brancolini